VI PORTO CON ME AL WINEFESTIVAL

Si è aperta venerdì, presso il Conference Center di Porto Cervo, l’ottava edizione del Wine Festival che per la prima volta sarà affiancata dal Food Festival. Un evento in cui le stelle del vino e il meglio della produzione gastronomica sarda e italiana si danno appuntamento nel medesimo spazio, dando di fatto il via alla stagione in Costa Smeralda.
In questi giorni Porto Cervo è presa d’assalto da appassionati,  esperti di settore e turisti che approfittano della kermesse per conoscere le novità enogastronomiche della stagione.
Le aziende partecipanti sono consultabili nei rispettivi siti del portocervowinefestival e portocervofoodfestival.
Si susseguono in queste ore  incontri, presentazioni di libri, degustazioni, cene gourmet e masterclass.
Madrina di questa edizione è Bianca Atzei, che ha aperto l’evento insieme all’ormai altrettanto celebre cane Palla, mentre Nina Zilli ha cantato al Gala Dinner di Sabato al Cala di Volpe.
Oggi è prevista una degustazione anticipata che inizierà alle 11:00.
Un programma ricco di spunti, anch’esso consultabile sul sito dei rispettivi eventi.

Sabato, mimetizzata tra “wine lovers” e operatori del settore, ho curiosato tra novità e grandi classici.. Trovo che l’idea di fondere wine e food sia una formula vincente, perchè permette di vivere l’esperienza unica e irripetibile di degustare e assaggiare al contempo.
Il tour parte dal Conference Center, con il wine, dove tutte le cantine espongono un’ampia proposta di vini, padrone di casa il vermentino di Gallura, massima espressione del terroir nostrano,  e prosegue al Tennis dell’Hotel Cervo, con il food, dove è possibile assaggiare imperdibili chicche della gastronomia locale e leccornie extra isolane, è infatti possibile fare acquisti e tornare a casa non solo con cibo tipico quale il formaggio e il pane carasau, ma anche con dell’acqua estratta da ghiacciai islandesi e pop corn al tartufo.
Un fantastico quadro disegnato da appassionati ed esperti del settore, in cui produttori e staff ti accolgono con passione e ospitalità facendoti sentire a casa.
Insomma, una bellissima giornata e un bell’evento da non perdere che, anche quest’anno, conferma di essere un successo.

P.S. per i non partecipanti:  Non preoccupatevi, vi porto con me in giro per l’evento, e se non potete assaggiare, tranquilli, lo faccio io per voi….

#portocervowinefestival #portocervofoodfestival

wine food porto cervo 2016