“Mamma, ma perché se è per finta, prendi tutte le carte di credito?”
Lorenzo, 8 anni, mestiere Grillo Parlante
“Già, Mamma, spiegaci il perché?” Aggiunge Matteo, che di anni ne ha 40, ma che davanti alla mia cartuccera di carte, bancomat e carte fedeltà di ogni genere, mi osserva con una punta di malcelata preoccupazione.
“Perché anche se le cose si fanno per finta, bisogna che siano fatte bene. Pensa ai dinosauri di Jurassik Park, se fossero stati fatti di cartone, il film sarebbe stato meno bello, eppure tu sapevi che i dinosauri erano finti”.
Mi rendo conto che questa risposta ha lasciato soddisfatto Lorenzo, ma un po’ meno Matteo, che ha alzato le spalle ed è uscito di casa.
Sistemo gli ultimi dettagli, quando sento bussare dalla finestra. È Matteo che si stringe le mani sulle spalle e poi corre via. Questo è l’inequivocabile segnale per dirmi che avrò un compagno di viaggio, il vento. Sorrido, perché il destino, ancora una volta, gioca a carte scoperte con le mie intenzioni.
Inauguro oggi un appuntamento che nel Blog troverà fissa dimora, lo shopping a Porto Cervo. Ora potrete meglio capire il perché di quella maschera di cauto terrore nello sguardo di mio marito.
Come tutti gli esordi, permettetemi il vantaggio di giocare in casa. Andrò a visitare la boutique exKite, brand esordiente nella vetrina di Porto Cervo. Eirinn e Renzo, non sono solo mente e cuore del progetto, ma rappresentano quell’anima unica che tutto travolge, con l’entusiasmo di chi incrocia un destino e ha la forza di riconoscerlo in un progetto di vita e di lavoro.
exKite nasce da una semplice idea: trasformare le vele da kitesurf dismesse, in tessuti per confezionare abbigliamento di pregio.
Ogni giacca è unica, racconta la storia del vento che ha incontrato e delle onde cavalcate lungo la sua prima vita. exKite è un marchio italiano fondato da Renzo Mancini, che, insieme a sua moglie Eirinn ha realizzato in Sardegna la sua prima linea di abbigliamento.
Nei loro capi si incrociano diverse storie, si respira amore, avventura, pericolo, si percepisce quella forza unica che la natura sprigiona e che l’uomo cerca di raccogliere, ma se volete condividere tutto questo, dovete fare come me e visitare il loro concept-store alla Promenade du Port.
Nella loro boutique tutto parla di loro, fin dai primi passi ci si imbatte in una parete ricca di immagini tratte dal loro percorso di vita e del nord da cui Eirinn proviene.
“Wear a story”. Indossa una storia. Non è un semplice pezzo di stoffa quello che indossi, ma una filosofia che riscontri in ogni capo; dalla giacca, sicuramente punto forte della linea, ai gilet, le felpe, gli zaini. Tutto in exKite ha una precisa collocazione, frutto di dettagli che fanno da corollario all’esperienza di shopping. Una volta scelto il tuo look, puoi completarlo con gli accessori che più si adattano alle tue giornate, da quelle sportive, alle occasioni più ricercate.
Il giro si conclude con un tocco di dolcezza, merito di una squisita liquirizia avvolta nel cioccolato e del saluto della bellissima Eirinn.
Mentre scrivo, sento ancora l’energia di questa giornata che mi scorre addosso. Così come lo sguardo di Matteo che, sconsolato, osserva gli shopper davanti al mio armadio.