LA CAMERA DEI SEGRETI

Chi ha figli che frequentano la  scuola primaria lo sa, arriva il giorno in cui devi spiegare dove inizia il mondo reale e finisce quello fantastico.
È una regola universale, ma per me quel confine è rimasto elastico, tanto che lo regolo a mio piacere ,causando continuamente invasioni di un mondo nell’altro.
Questo è quello che mi sta succedendo mentre curioso da Maison et Charme, uno Show-room di 500 mq, dove gli occhi non sono sufficientemente grandi per riuscire a vedere tutti gli oggetti e gli arredi che mi circondano. Tra i mille dettagli, esposti con cura e ricercatezza, i confini si rincorrono, tanto da fondere un ambiente con l’altro in totale armonia.
Ovunque mi giri, scorgo qualcosa che attira la mia attenzione: oggetti che saprei dove mettere in qualche allestimento per un evento, mobili che sogno per la mia casa perfetta, tessuti e materiali che trovano il perfetto alloggio per la villa di qualche amica. Ogni manufatto mi racconta una storia che sono pronta a immaginare e vivere. Ora è il momento di un orologio appeso al muro che, per dimensione, mi fa sentire un po’ come Alice, dopo aver mangiato il biscotto che la fa rimpicciolire. Ora un cannocchiale, con il quale scruto il veliero fantasma di Jack Sparrow scomparire fra le nubi. Ora un’irrinunciabile arrocco fra gli scacchi, mossa che mi permetterà di aprire l’ennesimo passaggio segreto in perfetto modus Harry Potter.
Se dovessi sintetizzare il mio pensiero iniziale, Maison et Charme rappresenta quell’universo di mille confini nel quale amo perdermi, trarre ispirazione e fantasticare.
Il suo pregio è però di essere reale.
È arrivato quindi il momento di chiedere asilo alla boutique, di farsi rapire da queste atmosfere, varcare quella che oramai è la mia camera dei segreti e cercare in ogni spazio la chiave per aprire un mondo nuovo in cui il tempo è indefinito, dove passato, presente e futuro si mescolano in un caos ordinato.
Respiro. Chiudo gli occhi. Penso e son certa che, per quanto si debba imparare a scindere fantasia e realtà, entrambe debbano vivere in quella completa armonia che nutre il nostro pensiero, perché il reale senza un pizzico d’immaginazione ci farà vedere solo il dito, e non la stella che indica.
Maison et Charme è la mia stella di oggi.

La Camera dei Segreti Porto Cervo Lifestyle